2009/02/09

1969/02/09: L'equipaggio di Apollo 9 e il logo della missione

Il compito di far volare per la prima volta insieme tutti gli elementi indispensabili per un prossimo sbarco umano sulla Luna, in una missione estremamente complessa, viene affidato a due veterani dello spazio, James McDivitt e David Scott, e ad un "rookie" al suo primo volo extra-atmosferico, Russell Schweickart.

Questa è una loro breve biografia rilasciata dalla NASA nel febbraio 1969.


James McDivitt, David Scott e Russell Schweickart davanti alla rampa 39-A il 18 dicembre 1968, pochi giorni prima del lancio di Apollo 8 (foto S69-17590).


Il comandante della missione: James McDivitt



Foto ufficiale di McDivitt in abiti civili.



James McDivitt in una foto ufficiale del programma Gemini.


Il comandante della missione Apollo 9 James McDivitt è nato a Chicago, la città più grande dell'Illinois, il 10 giugno 1929. Terminate le scuole medie superiori, si arruolò nell'Aeronautica americana nel 1951 dove prese parte alla guerra di Corea. Dal 1957 al 1959 ha frequentato l'Università del Michigan, ottenendo la laurea in ingegneria aeronautica.

Nel 1959 si iscrive alla Scuola Piloti Collaudatori sperimentali dell'US Air Force presso la Base Aerea Edwards. Il 17 settembre 1962 McDivitt viene selezionato dalla NASA come astronauta. Il suo battesimo nello spazio avviene il 3 giugno 1965 a bordo della Gemini IV, nel corso di una missione che include la prima "passeggiata spaziale" americana ad opera di Edward White.


Il pilota del Modulo di Comando: David Scott



David Scott nella foto ufficiale della NASA del 1964.



David Scott in una foto scattata il 16 marzo 1966 poco prima del lancio della Gemini 8.


Il pilota del Modulo di Comando della missione Apollo 9, David Scott, è nato il 6 giugno 1932 a San Antonio nel Texas. Dopo aver frequentato per un anno l'Università del Michigan entra nell'Accademia Militare, dalla quale passa nel 1954 all'Aeronautica. Dal 1960 fino al 1962 frequenta con successo il Politecnico del Massachusetts ottenendo il titolo di dottore in Scienze Aeronautiche.

Viene selezionato come astronauta nel 1963. Ha volato per la prima volta in orbita nel marzo del 1966 durante la drammatica missione della Gemini 8, dove è stato comunque realizzato il primo aggancio nello spazio tra un veicolo abitato e un razzo bersaglio, l'Agena.


Il pilota del Modulo Lunare: Russell Schweickart



L'astronauta prescelto dalla NASA per essere il primo pilota di un Modulo Lunare, Russell "Rusty" Schweickart.



Una foto di Schweickart durante una conferenza stampa prima dell'inizio del volo di Apollo 9.


Il primo astronauta a poter pilotare il Modulo Lunare o LM nella storia dei voli spaziali umani è l'americano Russell Schweickart. Nato il 25 ottobre 1935 a Neptune, nel New Jersey, ottiene il diploma di scuola media superiore presso l'Istituto di Manasquon (New Jersey). Nel 1956 frequenta il Politecnico del Massachusetts diventando ricercatore al Laboratorio di Astronomia Sperimentale. Nel 1963, lo stesso anno in cui viene selezionato dall'Ente Spaziale americano NASA come astronauta, consegue la laurea e docenza in aeronautica. La missione di dieci giorni intorno alla Terra che l'attende, quella di Apollo 9, segna il suo "battesimo" nello spazio.


"Lo stemma della nostra prossima missione di Apollo 9, riporta il primo volo di un Modulo Lunare, al quale è stato dato il nomignolo di Spider (ragno) o 'Taxi da 15 tonnellate'". (James McDivitt).