2009/02/23

1969/02/23: Ha inizio il "countdown"

Siamo agli ultimi giorni del mese di febbraio e con la fine di esso si avvicina sempre più la data del lancio per i tre astronauti di Apollo 9, protagonisti di questo ulteriore "passo" americano verso la realizzazione di una esplorazione umana dell'oggetto celeste più vicino a noi, desiderio di sempre da che un uomo, alzato lo sguardo per la prima volta al cielo, vide nella notte buia il luminoso satellite naturale della Terra: la Luna.

Il "countdown", il conto alla rovescia, scattato il giorno precedente, procede senza intoppi. Al Centro Spaziale Kennedy in Florida, i tecnici nelle loro consolle, davanti agli schermi luminosi pieni di numeri e di cifre, confermano che tutti i sistemi sono "GO"; il "via" per lo spazio è dunque confermato per venerdì 28 febbraio.

E' interessante ricordare che lo scandire del conto alla rovescia che segna i giorni, le ore, i minuti ed infine i secondi prima di un lancio, ha origine sorprendentemente da una pellicola cinematografica, e precisamente dal film muto proiettato nelle sale nel 1930 "Una donna sulla Luna" del regista tedesco Fritz Lang.

Nelle missioni Apollo, invece, il conteggio alla rovescia è una elaborata e accurata procedura per dar modo ai vari direttori di volo di seguire e fare eseguire tutte le delicate fasi che precedono un lancio di un Saturn V nello spazio. Se si verificasse infatti una qualche irregolarità nel funzionamento di uno o più dei tanti apparati che compongono l'immensa struttura del razzo, il direttore di volo ha la possibilità di interrompere il "countdown" per alcuni giorni o solamente per qualche ora. Una volta sistemato l'eventuale guasto, il conteggio sarà allora ripreso dal momento in cui è stato interrotto o addirittura riportato all'inizio per recuperare le procedure sospese dall'interruzione.

La notizia dell'inizio del "count down" della missione Apollo 9 apparsa su "La Stampa" del 23 febbraio 1969 (dalla collezione personale di Gianluca Atti).


James McDivitt e Russell Schweickart a bordo del simulatore del Modulo Lunare (LM) (foto ap9-KSC-69PC-15).


La sala del Centro di Controllo del lancio (firing room) di Cape Kennedy in Florida: è scattato il conto alla rovescia per la nuova grande impresa umana nello spazio, quella di Apollo 9 (foto ap9-KSC-69PC-17).


La rampa di lancio 39-A in cui spicca il maestoso Saturn V, illuminata a giorno da potenti fasci di luce dei proiettori (foto ap9-69-H-379, scansione di Ed Hengeveld).