2009/02/27

1969/02/27: La NASA ufficializza il rinvio del lancio

A ventiquattr'ore dall'inizio del volo di Apollo 9 con a bordo James McDivitt, Russell Schweickart e David Scott, l'ente spaziale americano NASA ufficializza il rinvio del lancio, previsto per le ore 17 italiane di domani 28 febbraio, a causa del forte mal di gola che ha colpito tutti e tre gli astronauti.

L'inizio della diciannovesima missione americana nello spazio, in cui verrà collaudato per la prima volta il Modulo Lunare con un equipaggio a bordo, è stato posticipato a lunedì 3 marzo, con partenza sempre fissata per le 11 del mattino ora della Florida (le 17 italiane).

La notizia del rinvio del lancio di Apollo 9 apparsa sul quotidiano "La Stampa" nell'edizione uscita venerdì 28 febbraio 1969 (dalla collezione personale di Gianluca Atti).


Nonostante il fastidioso mal di gola che li ha colpiti, i tre astronauti di Apollo 9 proseguono la preparazione della difficile e spettacolare missione che li attende: sperimentare per primi l'intero complesso Apollo: Saturn V, Modulo di Comando/Servizio e Modulo Lunare, come se fosse un vero e proprio viaggio verso la Luna (foto ap9-69-H-388, scansione di Ed Hengeveld).