2009/03/09

1969/03/09: L'entusiasmo della NASA per i successi di Apollo 9

Mentre da un'altezza di 236 chilometri James McDivitt, David Scott e Russell Schweickart proseguono il loro viaggio intorno alla Terra a 28.000 chilometri l'ora, ammirando come pochi la bellezza del nostro pianeta, alla NASA l'entusiasmo per l'andamento della missione di Apollo 9 è a mille. Alle fantastiche manovre riuscite ai tre astronauti si aggiungono due elementi fondamentali per la continuazione del programma lunare a "stelle e strisce": per prima cosa la nomina ufficiale, il 5 marzo, del nuovo direttore della NASA, Thomas O. Paine, in sostituzione del dimissionario James Webb. Già a ottobre del 1968 Paine, come direttore incaricato dopo le dimissioni di Webb, aveva ben figurato con tutti i suoi collaboratori: scienziati, tecnici, fornitori e ingegneri industriali presso i molti centri operativi e i laboratori dell'ente spaziale sparsi per il paese.

Tutti questi esperti lo hanno trovato acuto e geniale, allo stesso tempo convincente e deciso nelle sue argomentazioni e pieno di passione per il suo lavoro, in particolare per il conseguimento finale degli obiettivi del Programma Apollo. Benché Thomas O. Paine sia democratico la sua nomina a direttore generale della NASA è stata voluta dal nuovo presidente eletto, Richard Nixon.

Il secondo elemento fondamentale è la prossima apertura della grande porta del V.A.B. (Vehicle Assembly Building), il colossale edificio in cui vengono assemblati i vari veicoli pronti per essere lanciati nello spazio. Nei giorni di Apollo 9 si sta completando l'assemblaggio del Saturn V che lancerà nel maggio prossimo tre uomini verso la Luna, in quella che sarà probabilmente la prova generale prima del vero e proprio atterraggio di un'equipaggio sulla superfice selenica.


Da un'altezza di 236 chilometri, una porzione del pianeta Terra, fotografata da bordo dell'Apollo 9 (foto AS09-22-3410, scansione di Ed Hengeveld).



Al di sopra della Florida, i tre astronauti di Apollo 9 fotografano la base da dove sono partiti per l'orbita terrestre: Cape Kennedy (foto AS09-23-3546, scansione di Ed Hengeveld).


Un fotogramma tratto dal filmato ripreso con la cinepresa di bordo mostra l'equipaggio di Apollo 9 all'interno del Modulo di Comando.