2009/03/10

1969/03/10: Il viaggio intorno alla Terra dei tre di Apollo 9 su "La Stampa"

La tranquilla domenica trascorsa a bordo dell'Apollo 9 su "Stampa Sera" di lunedì 10 marzo 1969 (dalla collezione personale di Gianluca Atti).


Li hanno lasciati dormire

Una domenica tranquilla per i 3 dell’Apollo

La sveglia, dalla base, è suonata un’ora più tardi, alle 12,30 - Poi hanno preso fotografie della Terra - Forse non subirà variazioni l’Operazione Luna

Houston, lunedì mattina

Erano le 12,30 italiane, cioè un’ora dopo quella fissata dal programma, quando il Centro spaziale di Houston ha svegliato ieri i tre astronauti dell’“Apollo 9”, i colonnelli James McDivitt e David Scott ed il civile Russell Schweickart. Si è voluto farli dormire un’ora di più del previsto perché il loro recupero di energie dopo l’estenuante giornata di venerdì sia completo. Subito dopo essersi svegliati gli astronauti, che in quel momento avevano già trascorso nello spazio 139 ore e mezzo della loro missione di dieci giorni, già considerata un grande successo, hanno trasmesso alle stazioni di rilevamento a Terra una serie di dati sul volo e altre informazioni.

Anche la gionata di ieri non è stata una gionata pesante, essendo stati i tre occupati soprattutto dalla ripresa fotografica della superficie terrestre con filtri speciali che dovrebbero consentire l’identificazione di eventuali giacimenti minerari, sotto la crosta terrestre, rimasti finora ignorati e la presenza di importanti banchi di pesci dando anche così un importante contributo alla lotta contro la fame nel mondo.

A parte l’inconveniente avutosi sabato con il motore del modulo di servizio che non si è acceso che dopo un secondo tentativo, inconveniente che è stato appreso dalla Nasa con una certa preoccupazione e che si spera di chiarire in tutti i suoi aspetti al rientro degli astronauti dalla missione, si può affermare sin d’ora che l’“Apollo 9” ha sgomberato la via per i tre astronauti che a bordo dell’“Apollo 10” dovranno orbitare attorno alla Luna per 63 ore nel prossimo mese di maggio, cioè per un periodo triplo rispetto agli astronauti dell’“Apollo 8” durante la loro storica orbita attorno al satellite naturale della Terra nello scorso Natale.

Ma ancora decisioni definitive non sono state prese. Si attende di poter disporre di tutti i dati della missione dell’“Apollo 9”, dati che verranno esaminati a fondo nel corso di una riunione che si svolgerà a Washington verso la fine del corrente mese. Sarà in questa sede che i responsabili del progetto decideranno se per l’“Apollo 10” si debba procedere secondo il programma facendolo orbitare attorno alla Luna per 63 ore. Soluzione questa che sin da ora appare la più probabile.

(Associated Press)